Responsabile Scientifico Prof. Gregorio Pietro D' AMATO
Corso per Mediatore Professionista
1. OBIETTIVI Il corso intende fornire le conoscenze e le competenze utili per la formazione dei mediatori professionisti ex D.Lgs. n. 28/2010 con il supporto di lezioni teoriche ed esercitazioni
pratiche ed è comprensivo di tirocinio assistito come previsto dall’art. 2, comma 1, lettera a, del D.M. del 6 Luglio n° 145: "il possesso, da parte dei mediatori, di una specifica formazione e di uno specifico aggiornamento almeno biennale, acquisiti presso gli enti di formazione in base all’articolo 18, nonché la partecipazione, da parte dei mediatori, nel biennio di aggiornamento ed in forma di tirocinio assistito, ad almeno venti casi di mediazione svolti presso organismi iscritti."
2. DESTINATARI Il corso è destinato a chi possiede un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea
universitaria triennale ovvero, in alternativa, risulti essere iscritto a un ordine o collegio
professionale. Il Corso è a numero chiuso. Possono essere ammessi fino a un massimo di 30 corsisti.
3. SBOCCHI PROFESSIONALI Mediatore presso cinque Organismi di Mediazione iscritti nelle le liste del Ministero della Giustizia, Mediatore presso le Camere di Commercio, Mediatore presso le Associazioni di Categoria e Sindacati, Inserimento nelle Camere Di Mediazione in ambito bancario, Inserimento nel settore delle Telecomunicazioni o all’interno di holding multinazionali.
4. PROGRAMMA Come previsto dal D.M. n. 180 del 18 ottobre 2010 il percorso formativo riguarderà i seguenti contenuti:
- la normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione.
- la metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione
- le tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice.
- l'efficacia e l'operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione - la forma, il contenuto e gli effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione.
- i compiti e le responsabilità del mediatore.
Il corso sarà inoltre articolato in sessioni simulate partecipate dai discenti e in una prova finale di valutazione della durata minima di quattro ore, distinta per la parte teorica e pratica.
5. DURATA Il corso avrà una durata complessiva di 50 ore di cui 4 con prova finale di valutazione come previsto dal DM 180/2010 IL MODULO DI ISCRIZIONE COMPILATO E SOTTOSCRITTO IN OGNI SUA PARTE DOVRA’ ESSERE INVIATO VIA FAX AL : 0828 19 99 089
O VIA E-MAIL A info@conciliaconsumatori.it
pratiche ed è comprensivo di tirocinio assistito come previsto dall’art. 2, comma 1, lettera a, del D.M. del 6 Luglio n° 145: "il possesso, da parte dei mediatori, di una specifica formazione e di uno specifico aggiornamento almeno biennale, acquisiti presso gli enti di formazione in base all’articolo 18, nonché la partecipazione, da parte dei mediatori, nel biennio di aggiornamento ed in forma di tirocinio assistito, ad almeno venti casi di mediazione svolti presso organismi iscritti."
2. DESTINATARI Il corso è destinato a chi possiede un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea
universitaria triennale ovvero, in alternativa, risulti essere iscritto a un ordine o collegio
professionale. Il Corso è a numero chiuso. Possono essere ammessi fino a un massimo di 30 corsisti.
3. SBOCCHI PROFESSIONALI Mediatore presso cinque Organismi di Mediazione iscritti nelle le liste del Ministero della Giustizia, Mediatore presso le Camere di Commercio, Mediatore presso le Associazioni di Categoria e Sindacati, Inserimento nelle Camere Di Mediazione in ambito bancario, Inserimento nel settore delle Telecomunicazioni o all’interno di holding multinazionali.
4. PROGRAMMA Come previsto dal D.M. n. 180 del 18 ottobre 2010 il percorso formativo riguarderà i seguenti contenuti:
- la normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione.
- la metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione
- le tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice.
- l'efficacia e l'operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione - la forma, il contenuto e gli effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione.
- i compiti e le responsabilità del mediatore.
Il corso sarà inoltre articolato in sessioni simulate partecipate dai discenti e in una prova finale di valutazione della durata minima di quattro ore, distinta per la parte teorica e pratica.
5. DURATA Il corso avrà una durata complessiva di 50 ore di cui 4 con prova finale di valutazione come previsto dal DM 180/2010 IL MODULO DI ISCRIZIONE COMPILATO E SOTTOSCRITTO IN OGNI SUA PARTE DOVRA’ ESSERE INVIATO VIA FAX AL : 0828 19 99 089
O VIA E-MAIL A info@conciliaconsumatori.it
CONCILIA CONSUMATORI Organismo di mediazione ed Ente di formazione Camera Arbitrale
DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE CORSO MEDIATORE PROFESSIONISTA
AI SENSI DEL D. LGS N. 28/2010 e D.M. N.180/2010
CROTONE Gennaio 2015 [ ]
COSENZA Febbraio 2015 [ ]
contrassegnare la sede prescelta
Dati del partecipante Nome____________________________________
Cognome ___________________________
Data di nascita_____________________________ Luogo di nascita ___________________
Codice fiscale ________________________________Partita IVA______________
Indirizzo ________________________________________Località______________________________
CAP ______________ prov __________ Tel _______________________ Cell ___________
Titolo di studio _____________________ Professione ______________
DOCUMENTAZIONE - copia documento di riconoscimento
- autocertificazione titolo di studio e/o iscrizione ad ordine o collegio.
- copia della ricevuta di pagamento DESTINATARIO FATTURA
Ragione Sociale: _________________________________________________
Indirizzo: ________________________________________________________
C.a.p: ______________ Città: ____________________________Prov.: _____
P. IVA: ____________________________ C.F.: ____________________________
La fattura dovrà essere inviata a: [ ] Stesso indirizzo intestatario fattura
[ ] Altro indirizzo:_________________________________________________
CLAUSOLE CONTRATTUALI
1 iscrizione L’iscrizione si effettua con il pagamento della quota di partecipazione e l’invio della presente domanda, con copia bonifico e gli allegati richiesti, compilata e sottoscritta in ogni sua parte dall’intestatario via fax 0828 19 99 089 O VIA E-MAIL A info@conciliaconsumatori.it .
Il numero dei partecipanti al corso non può essere superiore a 30, pertanto verranno iscritte le prime trenta domande d’iscrizione pervenute, tenendo in considerazione la data di deposito in segreteria o la data di invio del fax della domanda e il versamento dell’intero importo.
2 Modalità di pagamento Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario:
intestato a Conciliaconsumatori srl - BCC dei Comuni Cilentani Soc. Coop.
IT 49 A 07066 76600 000000105890
Causale Iscrizione corso mediatore civile professionista (NB: indicare città in cui si svolge il corso). Al momento dell’iscrizione potrà essere versata una quota pari al 50% del costo del corso. Il pagamento del saldo dovrà essere effettuato, sempre tramite modalità di cui al punto 1, entro e non oltre i 5 giorni precedenti alla data di inizio del corso.
3. Recesso Il diritto al recesso alla partecipazione del corso dovrà essere esercitato entro 7 giorni prima dell’inizio, tale rinuncia deve essere scritta, o per mezzo e-mail o per mezzo fax, in tal caso verrà restituita la quota versata (eccettuati i € 100,00 cento /00 che saranno comunque trattenuti per le spese di segreteria.) o verrà tenuta in considerazione per un successivo corso. Qualora la comunicazione del recesso avvenga successivamente a tale data, oppure avvenga di fatto con la mancata presenza minima prevista al corso formativo, sarà comunque trattenuto l’intero importo versato.
4. Variazioni di programma – CONCILIA CONSUMATORI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il Corso in programma, dandone comunicazione ai partecipanti via e-mail o via fax entro cinque giorni lavorativi precedenti la data di inizio del Corso. In tal caso CONCILIA CONSUMATORI rimborserà l’intero importo ricevuto senza ulteriori obblighi né oneri aggiuntivi.
5. Clausola di conciliazione e Foro competente – Per ogni controversia inerente l’esecuzione, interpretazione o risoluzione del presente contratto le parti convengono di tentare, una composizione bonaria della controversia attraverso una procedura di conciliazione amministrata da un organismo tra quelli iscritti nel Registro del Ministero della Giustizia . In caso di successivo ricorso a procedura giudiziaria il foro competente sarà quello di Salerno.
6. Attestato di partecipazione al corso – La frequenza del corso, della durata di 50 ore sarà certificata da apposito registro. Il superamento dello stesso con valutazione finale positiva verrà certificato da apposito attestato. Tale attestato, unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dal D.Lgs 180/2010, D.M. 180/2010, consente di richiedere l’iscrizione presso le liste dei mediatori di organismi pubblici e privati. L’accettazione di tale richiesta di iscrizione è a totale discrezione dell’ente che la riceve.
Privacy – Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, La informiamo che i dati personali acquisiti saranno trattati, anche con l’ausilio di strumenti elettronici, direttamente e/o tramite terzi esclusivamente per la predisposizione dell’elenco dei partecipanti al corso in oggetto, per l’addebito contabile relativo alle quote di partecipazione e per l’invio di materiale informativo sulle iniziative di CONCILIA CONSUMATORI. Con la sottoscrizione del presente contratto il partecipante da il consenso al trattamento dei propri dati personali ex art. 23 del D. Lgs n 196/2003.
Ai sensi dell’Art. 1341/1342 c.c. il partecipante dichiara di aver letto le sue estese clausole contrattuali e di approvare specificamente le clausole n. 1,2,3,4,5,6.
Luogo e data_______________________________
Firma per accettazione _______________________________
CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE OBBLIGATORIO.
Richiedi la domanda di iscrizione via mail
COSTO DEL CORSO Euro 400,00 (54 ore )
CROTONE Gennaio 2015 [ ]
COSENZA Febbraio 2015 [ ]
contrassegnare la sede prescelta
Dati del partecipante Nome____________________________________
Cognome ___________________________
Data di nascita_____________________________ Luogo di nascita ___________________
Codice fiscale ________________________________Partita IVA______________
Indirizzo ________________________________________Località______________________________
CAP ______________ prov __________ Tel _______________________ Cell ___________
Titolo di studio _____________________ Professione ______________
DOCUMENTAZIONE - copia documento di riconoscimento
- autocertificazione titolo di studio e/o iscrizione ad ordine o collegio.
- copia della ricevuta di pagamento DESTINATARIO FATTURA
Ragione Sociale: _________________________________________________
Indirizzo: ________________________________________________________
C.a.p: ______________ Città: ____________________________Prov.: _____
P. IVA: ____________________________ C.F.: ____________________________
La fattura dovrà essere inviata a: [ ] Stesso indirizzo intestatario fattura
[ ] Altro indirizzo:_________________________________________________
CLAUSOLE CONTRATTUALI
1 iscrizione L’iscrizione si effettua con il pagamento della quota di partecipazione e l’invio della presente domanda, con copia bonifico e gli allegati richiesti, compilata e sottoscritta in ogni sua parte dall’intestatario via fax 0828 19 99 089 O VIA E-MAIL A info@conciliaconsumatori.it .
Il numero dei partecipanti al corso non può essere superiore a 30, pertanto verranno iscritte le prime trenta domande d’iscrizione pervenute, tenendo in considerazione la data di deposito in segreteria o la data di invio del fax della domanda e il versamento dell’intero importo.
2 Modalità di pagamento Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario:
intestato a Conciliaconsumatori srl - BCC dei Comuni Cilentani Soc. Coop.
IT 49 A 07066 76600 000000105890
Causale Iscrizione corso mediatore civile professionista (NB: indicare città in cui si svolge il corso). Al momento dell’iscrizione potrà essere versata una quota pari al 50% del costo del corso. Il pagamento del saldo dovrà essere effettuato, sempre tramite modalità di cui al punto 1, entro e non oltre i 5 giorni precedenti alla data di inizio del corso.
3. Recesso Il diritto al recesso alla partecipazione del corso dovrà essere esercitato entro 7 giorni prima dell’inizio, tale rinuncia deve essere scritta, o per mezzo e-mail o per mezzo fax, in tal caso verrà restituita la quota versata (eccettuati i € 100,00 cento /00 che saranno comunque trattenuti per le spese di segreteria.) o verrà tenuta in considerazione per un successivo corso. Qualora la comunicazione del recesso avvenga successivamente a tale data, oppure avvenga di fatto con la mancata presenza minima prevista al corso formativo, sarà comunque trattenuto l’intero importo versato.
4. Variazioni di programma – CONCILIA CONSUMATORI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il Corso in programma, dandone comunicazione ai partecipanti via e-mail o via fax entro cinque giorni lavorativi precedenti la data di inizio del Corso. In tal caso CONCILIA CONSUMATORI rimborserà l’intero importo ricevuto senza ulteriori obblighi né oneri aggiuntivi.
5. Clausola di conciliazione e Foro competente – Per ogni controversia inerente l’esecuzione, interpretazione o risoluzione del presente contratto le parti convengono di tentare, una composizione bonaria della controversia attraverso una procedura di conciliazione amministrata da un organismo tra quelli iscritti nel Registro del Ministero della Giustizia . In caso di successivo ricorso a procedura giudiziaria il foro competente sarà quello di Salerno.
6. Attestato di partecipazione al corso – La frequenza del corso, della durata di 50 ore sarà certificata da apposito registro. Il superamento dello stesso con valutazione finale positiva verrà certificato da apposito attestato. Tale attestato, unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dal D.Lgs 180/2010, D.M. 180/2010, consente di richiedere l’iscrizione presso le liste dei mediatori di organismi pubblici e privati. L’accettazione di tale richiesta di iscrizione è a totale discrezione dell’ente che la riceve.
Privacy – Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, La informiamo che i dati personali acquisiti saranno trattati, anche con l’ausilio di strumenti elettronici, direttamente e/o tramite terzi esclusivamente per la predisposizione dell’elenco dei partecipanti al corso in oggetto, per l’addebito contabile relativo alle quote di partecipazione e per l’invio di materiale informativo sulle iniziative di CONCILIA CONSUMATORI. Con la sottoscrizione del presente contratto il partecipante da il consenso al trattamento dei propri dati personali ex art. 23 del D. Lgs n 196/2003.
Ai sensi dell’Art. 1341/1342 c.c. il partecipante dichiara di aver letto le sue estese clausole contrattuali e di approvare specificamente le clausole n. 1,2,3,4,5,6.
Luogo e data_______________________________
Firma per accettazione _______________________________
CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE OBBLIGATORIO.
Richiedi la domanda di iscrizione via mail
Se sei già mediatore è necessario ottemperare entro 2 anni dall'iscrizione ad un albo di mediatori, presso un Organismo di mediazione accreditato dal ministero della Giustizia, all' obbligo formativo previsto dal DM 180/10 di aggiornamento di 18 ore da espletarsi presso un ente di formazione accreditato dal ministero della Giustizia .
DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE OBBLIGATORIO PER MEDIATORE PROFESSIONISTA
AI SENSI DEL D.M. N.180/2010
COSTO DEL CORSO Euro 190,00
corso di 18 ore
CROTONE 16/ 17/ Dicembre 2014 [ ]
COSENZA 16/17 Gennaio 2015 [ ]
contrassegnare la sede presceltacorso di 18 ore
CROTONE 16/ 17/ Dicembre 2014 [ ]
COSENZA 16/17 Gennaio 2015 [ ]
Dati del partecipante Nome e Cognome________________________________________
Data di nascita_____________________________ Luogo di nascita __________________
Codice fiscale ________________________________Partita IVA______________ Indirizzo
________________________________________Località___________________________CAP ______prov __________ Tel _______________________ Cell ___________
Titolo di studio _____________________ Professione ______________
DOCUMENTAZIONE
- autocertificazione possesso titoli richiesti .
- copia della ricevuta di pagamento DESTINATARIO FATTURA
Indirizzo: ________________________________________________________
C.a.p: ______________ Città: ____________________________Prov.: _____
P. IVA: ____________________________ C.F.: ____________________________
La fattura dovrà essere inviata a: [ ] Stesso indirizzo intestatario fattura
[ ] Altro indirizzo:_________________________________________________
[ ] Altro indirizzo:_________________________________________________
CLAUSOLE CONTRATTUALI
1 iscrizione L’iscrizione si effettua con il pagamento della quota di partecipazione e l’invio della presente domanda, con copia bonifico e gli allegati richiesti, compilata e sottoscritta in ogni sua parte dall’intestatario via fax 0828 19 99 089 O VIA E-MAIL A info@conciliaconsumatori.it .
Il numero dei partecipanti al corso non può essere superiore a 30, pertanto verranno iscritte le prime trenta domande d’iscrizione pervenute, tenendo in considerazione la data di deposito in segreteria o la data di invio del fax della domanda e il versamento dell’intero importo.
2 Modalità di pagamento Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario:
intestato a Conciliaconsumatori srl - BCC dei Comuni Cilentani Soc. Coop.
IT 49 A 07066 76600 000000105890 Causale Iscrizione corso mediatore civile professionista (NB: indicare città in cui si svolge il corso). Al momento dell’iscrizione potrà essere versata una quota pari al 50% del costo del corso. Il pagamento del saldo dovrà essere effettuato, sempre tramite modalità di cui al punto 1, entro e non oltre i 5 giorni precedenti alla data di inizio del corso.
IT 49 A 07066 76600 000000105890 Causale Iscrizione corso mediatore civile professionista (NB: indicare città in cui si svolge il corso). Al momento dell’iscrizione potrà essere versata una quota pari al 50% del costo del corso. Il pagamento del saldo dovrà essere effettuato, sempre tramite modalità di cui al punto 1, entro e non oltre i 5 giorni precedenti alla data di inizio del corso.
3. Recesso Il diritto al recesso alla partecipazione del corso dovrà essere esercitato entro 7 giorni prima dell’inizio, tale rinuncia deve essere scritta, o per mezzo e-mail o per mezzo fax, in tal caso verrà restituita la quota versata (eccettuati i € 100,00 cento /00 che saranno comunque trattenuti per le spese di segreteria.) o verrà tenuta in considerazione per un successivo corso. Qualora la comunicazione del recesso avvenga successivamente a tale data, oppure avvenga di fatto con la mancata presenza minima prevista al corso formativo, sarà comunque trattenuto l’intero importo versato.
4. Variazioni di programma – CONCILIA CONSUMATORI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il Corso in programma, dandone comunicazione ai partecipanti via e-mail o via fax entro cinque giorni lavorativi precedenti la data di inizio del Corso. In tal caso CONCILIA CONSUMATORI rimborserà l’intero importo ricevuto senza ulteriori obblighi né oneri aggiuntivi.
5. Clausola di conciliazione e Foro competente – Per ogni controversia inerente l’esecuzione, interpretazione o risoluzione del presente contratto le parti convengono di tentare, una composizione bonaria della controversia attraverso una procedura di conciliazione amministrata da un organismo tra quelli iscritti nel Registro del Ministero della Giustizia . In caso di successivo ricorso a procedura giudiziaria il foro competente sarà quello di Salerno.
6. Attestato di partecipazione al corso – La frequenza del corso, della durata di 18 ore sarà certificata da apposito registro. Il superamento dello stesso con valutazione finale positiva verrà certificato da apposito attestato.
Privacy – Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, La informiamo che i dati personali acquisiti saranno trattati, anche con l’ausilio di strumenti elettronici, direttamente e/o tramite terzi esclusivamente per la predisposizione dell’elenco dei partecipanti al corso in oggetto, per l’addebito contabile relativo alle quote di partecipazione e per l’invio di materiale informativo sulle iniziative di CONCILIA CONSUMATORI. Con la sottoscrizione del presente contratto il partecipante da il consenso al trattamento dei propri dati personali ex art. 23 del D. Lgs n 196/2003.
Ai sensi dell’Art. 1341/1342 c.c. il partecipante dichiara di aver letto le sue estese clausole contrattuali e di approvare specificamente le clausole n. 1,2,3,4,5,6.
Luogo e data_______________________________
Firma per accettazione _______________________________
AUTOCERTIFICAZIONE
Il/La
sottoscritto/a_________________________________________________________________________ai
fini della partecipazione al corso e del conseguente esame di valutazione
DICHIARA
Di avere i requisiti richiesti a tal fine dalla normativa vigente ed aver già acquisito
l'attestato di conciliatore/mediatore con l'ente formativo_______________________________________
nella città di
________________________________________in data_______________________________________________
Firma
Leggibile
____________________________________________