giovedì 26 maggio 2011

ALFANO : LA CONCILIAZIONE RESTERA' OBBLIGATORIA

"L'obbligatorietà c'è e ci sarà, rimane, è un punto che serve a introdurre questa idea nella società italiana". Questo è quanto affermato dal ministro Angelino Alfano,  al convegno 'Mediazione fra efficienza e competitività", tenutosi a Roma ieri pomeriggio.
Questo, cari amici, mette a tacere  gli scettici.  La Corte Costituzionale anche se dovesse smentirsi (considerato che si è già espressa  sul tema dell'obbligatorietà), rilevando vizi, gli stessi potranno essere sanati, con una legge successiva.  Molto applaudito  l'intervento della dott.ssa Iannini. Di pura partigianeria  l'intervento del presidente Alpa del CNF, che la gremitissima platea  dei mediatori  non ha  gradito ed in forte minoranza con quasi tutti gli intervenuti.
Il ministro Alfano, inoltre,  ha anche  ammonito la platea di operatori del diritto sull'importanza che il governo attribuisce alla "qualità". Secondo quanto ha annunciato il ministro "gli organismi saranno guardati con occhi non distratti né benevoli: saremo attentissimi al rispetto delle regole. Gli imbrogli tanto si scoprono sempre, e chi li fa lo fa a danno di se stesso e di tutti gli altri, perché quando vengono scoperti vengono poi rimessi in discussione gli istituti".

Al seguente link l'intervento del ministro On. Angelino Alfano

http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_6_8_1_1.wp?previsiousPage=mg_6_9&contentId=NVA640827

lunedì 23 maggio 2011

Presso la sede del Giudice di Pace di Rogliano è aperto l' ufficio di conciliazione


Quintieri, Corvino al centro, Naccarato a destra con i conciliatori di Rogliano
Con grande entusiasmo da parte della cittadinanza , nel pomeriggio di sabato scorso, è stato tagliato il nastro all' ufficio di conciliazione comunale di Rogliano CS. Alla cerimonia erano presenti il sindaco della città Avv. Giuseppe Gallo, il delegato l'Avv. Andea Corvino , la dott.ssa Morena Naccarato e il coordinatore Regionale Luigi Quintieri che ha illustrato i vantaggi di questo importante servizio offerto ai  cittadini. Presenti , inoltre molti professionisti del luogo che hanno posto domande al coordinatore Quintieri che, grato per i notevoli spunti di riflessione, è stato ben lieto di rispondere . Presente, anche , un nutrito numero di cittadini che, avevano preparato per l'occasione diversi dolci , per allietare i presenti . L' ufficio è sito nella medesima sede del Giudice di Pace di Rogliano in via E. Altomare.

domenica 22 maggio 2011

Gazzetta del sud: A Paola inaugurato l'ufficio di conciliazione

Nasce anche in città l'ufficio per la mediazione e conciliazione civile L'ufficio resterà aperto tutti i martedì e i giovedì dalle 8,30 alle 10,30



Nuovo servizio a favore dell'utenza al Sant'Agostino ( in foto), sede vari uffici del comune di Paola.  Ieri con i vertici dell' Organismo e i dirigenti del Comune durante la conferenza l'apposita conferenza stampa è stato illustrato e ufficializzata che nel Comune di Paola viene attivato questo importante servizio voluto dal sindaco e dalla maggioranza che sono stati ringraziati dai delegati Anpar. Di cose si tratta? «Il 20 marzo scorso - dice il delegato comunale Manuel Maffongelli - segna l'entrata in vigore della mediazione obbligatoria nelle controversie riguardanti diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglie, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante la responsabilità medica e la diffamazione con il mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari». Pertanto chiunque è interessato ad esercitare un'azione relativa ad un controversia in una delle discipline sopraelencate è tenuto preliminarlente a esperire il procedimento di mediazione ai sensi del D.lgs 28/2010. Restano fuori dall'obbligatorietà le controversie relative alle cause condominali e a quelle per sinistri causati dalla circolazione di veicoli e da natanti. Per tali controversie che avrebbero dovuto entrare in vigore anche quest'anno l'obbligatorietà scatterà invece dal 20 marzo 2012. Alla conferenza stampa di ieri tenutasi nella sede consiliare del Sant'Agostino erano presenti oltre al mediatore Manuel Maffongelli  e l' avvocato Andrea Covino, l' Avv. Luigi Quintieri. .La conferenza stampa è stata organizzata dall'assessore al Bilancio e altre deleghe Francesco Città che ha introdotto i lavori, dal capogruppo consiliare della maggioranza avvocato Graziano Di Natale. Sono seguiti gli interventi dei delegati. «Come ogni novità - ha detto - anche l'istituto di mediazione già presente in moltissimi Stati del mondo, è stato accolto in Italia con perplessità, soprattutto per l'avversione di alcune categorie professionali che temono di vedere pregiudicati i propri interessi. Tutto questo con grave danno per i cittadini che invece avvalendosi della mediazione avranno certezza dei tempi perché ogni provvedimento conciliativo deve completarsi nel termine di 4 mesi. L'ufficio di mediazione sarà aperto al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle 10,30 presso la sala polifunzionale del Sant'Agostino.

mercoledì 18 maggio 2011

A Rogliano CS- Incontro sulla mediazione ed inagurazione ufficio di conciliazione

Si informa che sabato 21 maggio , ore 17, si tiene incontro sulla conciliazione ed inagurazione ufficio di conciliazione comunale   di Rogliano . La notizia ci perviene dal mediatore professionista Dott.ssa Morena Naccarato . All'evento , tenutosi, alle ore 17.00 , presso la sede dell'ufficio del Giudice di Pace di Rogliano,  sita in via E. Altomare, 15 ha preso parte, oltre al sindaco Gallo, l' Avv. Luigi Quintieri che ha presentato i vantaggi della mediazione e la sua procedura.

martedì 10 maggio 2011

Sportello conciliazione presso la Confartigianato


SPORTELLO DELLA CONCILIAZIONE ATTIVATO IN CONFARTIGIANATO 
Si e' tenuto nei giorni scorsi, presso la Confartigianato di Crotone, un importante  evento formativo dal titolo “ i riti alternativi al giudizio civile, promosso  dalla nostra Associazione.”
L' incontro rivolto alle piccole e medie imprese della Provincia di Crotone  aveva ad oggetto la presentazione dello sportello della conciliazione, presso gli uffici provinciali  della Confartigianato di Crotone, . Al convegno erano presenti il segretario generale dell'Associazione, Salvatore Luca', il mediatore professionista Avv. Raffaella Spano' e il coordinatore regionale  Avv. Luigi Quintieri
che ha molto apprezzato il vivo interesse manifestato dai molti imprenditori presenti, verso questo nuovo  istituto. Quintieri durante il suo intervento ha evidenziato come "il rilancio dell' economia avviene anche attraverso l'efficienza  della giustizia considerato  che il nostro Paese e' collocato al 156 posto della graduatoria mondiale per l'efficienza giudiziaria...L' istituto della  conciliazione- ha concluso nel suo intervento Quintieri- e' sicuramente un valido strumento anche per le imprese che, potranno in pochi mesi e con costi contenuti, risolvere le proprie controversie".
Salvatore Lucà ha  ribadito come Confartigianato opera a 360° a favore delle imprese e questo ulteriore strumento concesso presso le sedi di Crotone, Cirò Marina ed Isola di Capo Rizzuto al mondo delle PMI  è un ulteriore dimostrazione dell'impegno continuo profuso a favore della nostra economia.
Negli uffici di Confartigianato, un giorno la settimana, il mediatore professionista, Avv Raffaella Spanò, sarà presente in Associazione per prestare gratuitamente consulenza a tutti gli imprenditori che ne faranno richiesta. Il nuovo sportello di conciliazione sarà attivo dal prossimo 20 maggio, ogni associato potrà prenotare una colloquio  inviando una email a confcrotone@libero.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonando ai seguenti numeri: 0962902114 – 0962373559. Lucà in conclusione della conferenza ha dichiarato che i tentativi di conciliazione che saranno esperiti, dovranno contribuire a diminuire i carichi di lavoro nei Tribunali  a totale vantaggio delle imprese e dei cittadini che potranno  così contare su  possibili  rapide risoluzioni  delle proprie controversie e di conseguenza anche su una giustizia in generale più efficiente.

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it
4 maggio 2011